pavimento radiante ABRUZZO

IMPIANTO DI RISCALDAMENTO RADIANTI A PESCARA

A PANNELLI & TERMO STRISCE- TLP ESPERIENZA E COMPETENZA

A PANNELLI RANDIANTI & TERMO STRISCE- IMPIANTI DI RISCALDAMENTO

AZIENDA LEADER PER L’ IMPIANTISTICA A PESCARA

Sul territorio abruzzese TLP Impianti è presente da più di 20 anni ed è pronta ad offrirti tutta la  sua professionalità e competenza in ambito impiantistico. Installa impianti di riscaldamento radianti a pannelli o strisce radianti per ogni tipo di necessità a Pescara e in tutte le provincie d’ Abruzzo.

pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell’ambiente da riscaldare.

Si suddividono generalmente in tre categorie:

  • Pannelli radianti a pavimento
  • Pannelli radianti a soffitto
  • Pannelli radianti a parete(o con listello radiante a battiscopa)

Il principio si basa sulla circolazione di acqua calda a bassa temperatura (in genere tra i 30 e i 35 °C) in un circuito chiuso, che si sviluppa coprendo una superficie radiante molto elevata.

Il riscaldamento a pavimento non è poi così nuovo: già negli anni Cinquanta e Sessanta esso era molto in voga e risultava funzionale, ma in seguito fu abbandonata perché causava notevoli problemi di salute, come mal di testa, gonfiori alle gambe e un malessere diffuso. Tutti questi problemi erano in gran parte causati dalle alte temperature che il pavimento raggiungeva: ciò avveniva perché non c’erano ancora adeguati materiali che permettevano un isolamento termico e il raggiungimento di una temperatura ideale, cosa che avviene oggi con i sistemi e i materiali moderni.

Seppure gli impianti possano essere diversi l’uno dall’altro, tutti hanno lo stesso funzionamento: l’acqua arriva alla caldaia che ne regola la temperatura e poi viene convogliata nelle tubazioni presenti al di sotto del pavimento per diffondere infine il calore in tutto l’ambiente circostante.

Gli impianti a pavimento, rispetto ai sistemi tradizionali sono integrati nelle strutture ed utilizzano le stesse per creare l’ ideale ambiente di vita, inoltre è possibile scegliere per ogni locale la temperatura desiderata.

Il riscaldamento a pavimento, proprio perché più moderno e innovativo, presenta più vantaggi che svantaggi.

  • Possibilità di avere una distribuzione uniforme del calore all’interno dell’ambiente domestico: questo avviene grazie alla diffusione per irraggiamento che evita così la sensazione tipica dell’impianto a termosifoni della testa calda e piedi freddi. Inoltre, proprio l’eliminazione dei termosifoni, spesso ingombranti e fastidiosi, permette di godere di una maggiore disponibilità di spazio che può essere così usato per un più agevole arredamento dell’abitazione e anche per spostamenti più semplici.
  • Il riscaldamento a pavimento evita, inoltre, anche la formazione di muffe e polveri che possono causare nelle persone che vivono in casa l’insorgenza di allergie o fastidi di qualsiasi tipo.
  • Minori costi di esercizio sul funzionamento 24h su 24h se paragonato ai tradizionali corpi scaldanti, questo perché è un sistema a bassa temperatura, con tubazioni o conduttori elettrici che lavorano a circa 30-40 °C (nei comuni caloriferi: 60-75 °C).

È stato calcolato che un riscaldamento a pavimento consente una diminuzione delle spese energetiche del 30 % rispetto ad un normale e tradizionale riscaldamento.

  • Benessere termico e riduzione degli sprechi: per ottenere un maggiore comfort termico, la diffusione ideale del calore dovrebbe essere maggiore nella parte bassa della stanza e minore nella parte alta. Siccome il calore tende a spostarsi dal basso verso l’alto, con i sistemi tradizionali il calore di propaga verso l’alto della stanza, con notevoli sprechi, lasciando la parte bassa, quella in cui abitiamo, ad una temperatura non ideale. Con un pavimento radiante la parte bassa della stanza mantiene una temperatura molto più elevata della parte alta, aumentando il benessere termico e abbattendo gli sprechi.

Svantaggi:

  • Costi di realizzazione superiori: sono più elevati poiché è presente più materiale e maggiore risulta la relativa
  • Costi proibitivi in caso di manutenzione straordinaria: nell’eventualità si rompesse un tubo del sistema a pannelli radianti, il rifacimento dell’intero pavimento comporterebbe elevati oneri economici, nonché ragguardevoli disagi in termini temporali.
  • Costi elevati di progettazione: necessità di una progettazione accurata e personalizzata: temperature superficiali del pavimento che si discostano dall’ottimale anche solo di qualche grado possono risultare non gradite agli occupanti del locale.
  • Spessori del pavimento: i pannelli radianti richiedono uno spessore supplementare di 7–10 cm sul pavimento, che possono risultare problematici durante le ristrutturazioni. Questo sistema andrebbe realizzato contestualmente alla fase costruttiva dell’abitazione. Esistono comunque dei sistemi radianti a secco o ribassati che contengono gli spazi di installazione e sono adatti alle ristrutturazioni.
  • Niente tappeti. Più che uno svantaggio, è un consiglio. Ogni copertura sul pavimento può limitare il calore sprigionato da questo sistema, sebbene in minima parte.

Altri tipi di riscaldamento:

Ci sono altri tipi di riscaldamento che presentano comunque tutti i vantaggi e le caratteristiche di quello a pavimento.
A seconda delle proprie necessità, infatti, una persona può scegliere di installare un riscaldamento a soffitto, a parete o a battiscopa.

VUOI REALIZZARE UN IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A

PANNELLI RADIANTI ?

La scelta di riscaldamento radiante a pavimento o a soffitto è uno dei più moderni e innovativi, difatti  presenta più vantaggi che svantaggi. Traduciamo le esigenze di ogni casa in confort e benessere. Questo grazie a una tecnologia che: diminuisce i costi di consumo, aumenta la spendibilità dello spazio d’arredamento, eliminando corpi riscaldanti, e migliora il benessere di tutta la famiglia riducendo la possibilità di formazione di muffe. Compila il form in fondo alla pagina per un preventivo TLP 

AFFIDATI A TLP IMPIANTI

PER IMPIANTI DI RISCALDAMENTO RADIANTE

I vantaggi di un impianto di riscaldamento radianti a pavimento:

  1. La distribuzione del calore uniforme per irraggiamento
  2. Maggiore disponibilità di spazio agevolando l’ arredamento
  3. Evita, inoltre, la formazione di muffe e polveri
  4. Diminuisce i costi di esercizio sul funzionamento 24h su 24h 
  5. Permette una diminuzione delle spese energetiche del 30 %,
  6. Maggiore Benessere termico e riduzione degli sprechi
riscaldamento radianti A TERAMO
riscaldamento radianti CHIETI

La nostra competenza nei campi dell’ impiantistica è decennale e il servizio di  TLP Impianti abbraccia tutta l’Abruzzo.

I CAMPI DI APPLICAZIONE

RISCALDAMENTO RADIANTE

Un impianto radiante può ricoprire diversi campi. Possiamo trovare l’applicazione di pannelli radianti a pavimento o anche a soffitto. Addirittura  con listelli o strisce radianti si può arrivare a irradiare non solo le pareti ma addirittura i battiscopa delle nostre case. Seppure gli impianti possano essere diversi l’uno dall’altro, tutti hanno lo stesso funzionamento. L’acqua arriva alla caldaia che ne regola la temperatura e poi viene convogliata nelle tubazioni presenti al di sotto del pavimento. Per diffondere infine il calore in tutto l’ambiente circostante.

CASE ACCOGLIENTI GRAZIE A

IMPIANTI DI RISCALDAMENTO RADIANTI

Il riscaldamento a soffitto o a strisce radianti, proprio come quello a pavimento, è completamente invisibile. In questo caso, l’intero impianto di tubi e pannelli viene installato nel soffitto e coperto con il contro soffitto, solitamente in cartongesso. Inoltre il calore si diffonde dall’ alto e produce gli stessi effetti di quello a pavimento, una sensazione di benessere e comfort e un’equa distribuzione del calore nell’ ambiente.

L’unico elemento che bisogna considerare  è l’altezza del soffitto: se questo è troppo alto e risulta troppo distante dall’altezza uomo è sconsigliata la sua installazione.

pannelli radianti a soffitto sono in genere costituiti da moduli metallici o in cartongesso di varia forma appesi al soffitto: possono essere pannelli a vista al di sopra (o all’interno) dei quali è installato il tubo. Più raro è il caso delle tubazioni annegate direttamente nella struttura del solaio. Sono per lo più usati per il raffrescamento (si parla in questo caso di soffitti freddi). Infatti le condizioni di benessere ottimale prevedono che la temperatura a livello dei piedi sia lievemente superiore rispetto alla testa.

riscaldamento radianti A PESCARA

Chiedete maggiori informazioni sulla realizzazione di impianti domotica per Pescara, Teramo, Chieti, L’aquila e comuni annessi.

IMPIANTI RADIANTI IN ABRUZZO:

SCEGLI UNA DITTA ESPERTA IN IMPIANTI PER CASE E UFFICI

Azienda sempre al passo con i tempi e con un occhio di riguardo alla tecnologia: siamo TLP Impianti pronti a progettare un ambiente moderno e tecnologico in cui vivere, avvolto dal confort di un impianto a pavimento. Ci occupiamo della installazione e della manutenzione di impianti di riscaldamento a pannelli radianti nel Centro Italia, in particolare in Abruzzo e nelle vicine località di Pescara, Teramo, Chieti, L’Aquila e comuni limitrofi.

Benessere & Risparmio

riscaldamento radianti

Sognate di vivere in un ambiente dove il Benessere termico e riduzione degli sprechi sono all’ordine del giorno?

La diffusione ideale del calore dovrebbe essere maggiore nella parte bassa della stanza e minore nella parte alta. Il calore tende a spostarsi verso l’alto. Con i sistemi tradizionali il calore di propaga verso l’alto della stanza, con notevoli sprechi. La parte bassa, quella in cui abitiamo, rimane ad una temperatura non ideale. Differentemente un pavimento radiante mantiene la parte bassa a una temperatura molto più elevata della parte alta. Questo aumenta il benessere termico e abbattendo gli sprechi. Non esitate a mettervi in contatto con TLP Impianti  compilando il Form qui accanto

INVIACI UN’EMAIL

Cerchi esperienza per quando riguarda il riscaldamento radiante?